Per ottenere il meglio dalla spremitura di frutta e verdura è necessario scegliere un apparecchio adatto tra i molti presenti sul mercato. Prima di descrivere le caratteristiche dei diversi apparecchi, è importante capire la differenza tra spremitore, o estrattore, e frullatore.
Lo spremitore separa il liquido dalla polpa. Ricordatevi che la fibra è molto importante, ma è il succo che nutre le nostre cellule ed è il succo quello che viene assorbito.
Un frullatore, invece, è progettato per liquefare tutto ciò che ci si mette dentro, triturandolo ad alte velocità: può liquefare, ma ciononostante i nutrienti non vengono rilasciati. Detto questo, un frullatore può essere molto utile se combinato con un estrattore per ottenere degli ottimi frullati.
Un tempo gli spremitori si acquistavano solo nei negozi di alimenti naturali, ora si trovano ovunque. La maggior parte dei grandi magazzini, di solito, offre solo una selezione di estrattori a bassa potenza, però se volete fare sul serio con la vostra salute, acquistate un buon estrattore.
Indice
Tipi diversi di estrattori
Gli estrattori di succo utilizzano delle lame, o dei dischi, che tagliano la frutta o la verdura in piccoli pezzi per farla poi girare vorticosamente, separando il succo dalla polpa; la maggior parte è in grado di spremere molti tipi di frutta e verdura, incluse le bucce, i semi e i germogli. Alcuni fanno anche sorbetti, paté o il burro di semi. Attualmente sul mercato esistono tre tipi principali di estrattori di succo, ciascuno con i suoi vantaggi e svantaggi:
-centrifughe;
-estrattori di succo masticatori;
-estrattori di succo trituratori.
Centrifughe
Le centrifughe sono tra gli estrattori di succo meno costosi e più diffusi. Inserendo il prodotto nel tubo di alimentazione, esso entra in contatto con il fondo del cestello, dove viene grattugiato o ridotto in piccoli pezzi o in polpa. Poi, grazie alla forza centrifuga, i minuscoli pezzi grattugiati vengono gettati contro i lati del cestello per estrarre il succo. A seconda del modello, la polpa viene espulsa o trattenuta all’interno dell’apparecchio.
Le centrifughe sono facili da usare e anche convenienti (in genere si va dai so ai 200 €). Tuttavia, poiché la centrifuga ruota a una data velocità, con giri al minuto molto alti, il succo diventa schiumoso e si ossida rapidamente. Quando il succo si ossida, può diventare amaro e perdere alcuni dei fitochimici a causa del calore generato nella trasformazione. Queste macchine possono essere difficili da pulire
Estrattori di succo masticatori
Gli estrattori di succo masticatori (noti anche come estrattori a singola coclea) non utilizzano la forza centrifuga. L’alimento viene inserito in un tubo ed entra in contatto con una coclea (una vite senza fine) che “mastica” la frutta o la verdura riducendola in polpa, proprio come quando mastichiamo il cibo. La polpa viene schiacciata su un filtro per estrarre il succo e poi espulsa.
Gli estrattori di succo masticatori sono più efficienti delle centrifughe, perché ottengono più succo dalla stessa quantità di alimento crudo. Hanno anche una velocità di giri al minuto ridotta, in particolare gli estrattori lenti (vedi il riquadro seguente), che permette di diminuire la schiuma e l’ossidazione. La maggior parte dei modelli è adatta a una gran varietà di frutta e verdura e alcuni possono anche fare sorbetti, burro di semi, paté, alimenti per l’infanzia e altro ancora. Sono macchine resistenti, ma hanno dei tubi di alimentazione piccoli per cui frutta e verdura vanno tagliate in pezzetti, prima di essere inserite. In genere sono piuttosto pesanti, poco maneggevoli e costose.
Estrattori di succo trituratori
I trituratori sono estrattori di succo a doppio albero, con due ingranaggi usati per triturare frutta e verdura crude. Sono gli estrattori più efficienti in assoluto e hanno una velocità al minuto a bassissimi giri, per cui gli effetti di schiuma e ossidazione sono pressoché nulli. Sono più efficienti anche nella spremitura del grano e delle verdure a foglia verde. Così come i modelli masticatori possono fare sorbetti, paté, alimenti per l’infanzia e altro ancora. Purtroppo, sono piuttosto costosi e più lenti rispetto a centrifughe e masticatori. Anche la pulizia è più laboriosa, perché questi apparecchi sono più ingombranti da smontare e riassemblare. Si tratta della tecnologia che si trova negli estrattori di succo professionali.
Qualche consiglio
In ogni categoria esistono buoni estrattori di succhi, perciò è difficile consigliare un articolo piuttosto che un altro. Però esistono alcune linee guida generali:
-se avete intenzione di utilizzare uno spremitore solo di tanto in tanto o non vi interessa fare il burro con i semi, i sorbetti o altre cose, allora orientatevi su una centrifuga. Assicuratevi però che sia di ottima qualità, perché la differenza tra i modelli di fascia alta e di fascia bassa è enorme;
-un estrattore di succo masticatore, in particolare un estrattore a spremitura lenta, è un’ottima scelta se pensate di fare succhi di frequente e volete di più da un estrattore, a parte un ottimo prezzo. Probabilmente questi estrattori vi dureranno molto e inoltre combinano la facilità d’uso e una migliore qualità del succo.
-un estrattore di succo trituratore è ideale per chi segue una dieta crudista, desidera una maggiore funzionalità e spreme frutta e verdura regolarmente. È costoso, ma in generale vale l’investimento se si pensa di spremere anche il grano con una certa frequenza.
Anche se “spremere” può sembrare un’operazione ovvia, prendetevi del tempo per leggere il manuale o guardare il video didattico, se è incluso nella confezione dell’estrattore.