L’Ariete 125 Pane Express Metal è la versione più semplice e compatta di macchine del pane per uso domestico proposta da Ariete. Studiata per venire incontro alle piccole esigenze di famiglie poco numerose, la Pane Express Metal è un elettrodomestico molto semplice, sia nell’uso che nel design, maneggevole e che occupa pochissimo spazio. Dotata di 5 programmi e di una capacità massima di 500g, è in grado di eseguire ricette semplici e base e offre un buon rapporto tra qualità e prezzo.
Indice
Descrizione Ariete 125 Pane Express Metal
Restando in Italia, questa volta abbiamo deciso di parlarvi di una versione base di macchina del pane proposta da Ariete, azienda italiana nota per la produzione di piccoli elettrodomestici ad uso casalingo. Stiamo parlando della’ Ariete 125 Pane Express Metal.
Le caratteristiche di questa macchina del pane che ci hanno subito colpito, sono state le sue piccole dimensioni, la sua leggerezza e la sua semplicità. L’Ariete 125 Pane Express Metal è una versione di macchina del pane compatta, in grado di realizzare piccoli formati di pane in modo piuttosto veloce.
Dal punto di vista estetico, il design è molto semplice ed essenziale ma allo stesso tempo piacevole. Rivestita in plastica di colore bianco, ha un coperchio provvisto di un finestra che permette di controllare l’impasto, la lievitazione e la cottura del pane senza doverlo sollevare. All’interno della macchina, sono presenti un braccio impastatore e un cestello in metallo antiaderente.
Per quanto riguarda i materiali, a noi sono sembrati abbastanza buoni, in rapporto anche al prezzo di questo elettrodomestico. Rispetto ad altri modelli di macchine del pane, l’Ariete 125 Pane Express non è provvista di display e ha 2 semplici pulsanti che ne regolano i comandi base.
Funzionalità e Tecnologia della Ariete 125 Pane Express Metal
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e funzionali, la Pane Express Metal ha una potenza di motore di 530 watt e una capacità massima di 500g. Dispone di 5 programmi di cottura e può essere usata anche con farine senza glutine e per preparare confetture. Ha 2 formati di pane disponibili (350g e 500g) ed è dotata della funzione di mantenimento del pane in caldo fino ad 1 ora dopo il termine della cottura. I consumi sono piuttosto ridotti e le funzioni che svolge sono prettamente quelle base, ma oltre ad impasti per il pane, è in grado di lavorare anche gli impasti base per la pizza.
Test Ariete 125 Pane Express Metal
Abbiamo testato attentamente la nostra Ariete 125 Pane Express Metal e dai nostri risultati, ci è sembrata una macchina del pane di livello medio buono e funzionale. Nonostante le piccole dimensioni e la leggerezza, svolge piuttosto bene le funzioni base di cui è provvista. È semplice da usare e molto maneggevole. In circa 3 ore è in grado di impastare, lievitare e cuocere il pane. Noi abbiamo provate sia il programma base (quello per il pane bianco) che quello per il pane integrale e in entrambi casi il pane che abbiamo sfornato era buono.
Grandi difetti non li abbiamo riscontrati. Le cose che ci hanno un po’ deluso della Ariete 125 Pane Express Metal sono state poche. Per prima cosa il manuale d’istruzioni e le ricette proposte sono di poco aiuto. Se volete ottenere un buon pane, dovrete perdere un po’ di tempo all’inizio, finché non avrete preso dimestichezza con la macchina e avrete capito quali sono le giusti dosi e i giusti tempi da seguire (il più delle volte, se si riscontrano problemi sulla lievitazione o la cottura del pane, spesso dipende da dosi e passaggi sbagliati in fase di preparazione).
Altri aspetti, per così dire negativi, sono il fatto che la Ariete 125 Pane Express Metal è dotata di pochi programmi rispetto a altri modelli, può lavorare solo piccole quantità di pane, non ha la funzione per regolare la doratura automaticamente e neanche il timer per la partenza ritardata. Ma trattandosi, comunque, di una macchina del pane economica, progettata per svolgere le funzioni base, sono dettagli che secondo noi non influisco in modo significativo sulla qualità finale di questo elettrodomestico.
Scheda Tecnica
Potenza: 530 watt
Capacità: 500 gr.
Programmi di cottura: 5
Formati di pane: 2 (350 / 500 gr)
Funzione di mantenimento in caldo: Si
Finestra visuale: Si
Colore: Bianco
Peso: 3,97 kg
Vantaggi e Svantaggi
Vantaggi
Buona Potenza
Molto Compatta
Buoni materiali
Il cestello in metallo è antiaderente
2 diversi formati di pane
Facile da usare
Buon rapporto qualità/prezzo
Svantaggi
Manuale istruzioni e ricette molto scarso
Non ha il timer per la partenza ritardata
Non è adatta a produrre grandi quantità di pane
Conclusioni
La macchina del pane Ariete 125 Pane Express Metal ci è sembrata, nella sua semplicità, compatta e maneggevole, secondo noi è un elettrodomestico valido per il prezzo a cui viene venduto. Date le sue piccole dimensioni e la minore capacità del suo cestello, questo modello è particolarmente indicato per famiglie poco numerose o per chi necessita di piccole quantità di pane da sfornare. Economica e funzionale, è in grado di eseguire bene le funzioni principali di cui è dotata. Consigliato a chi ha poche pretese ed esigenze ed è alla ricerca di una buona macchina del pane poco costosa, basilare e semplice da usare, che presenti comunque un buon rapporto tra qualità e prezzo.