La cura del proprio corpo va intesa sia dal punto di vista della salute che da quello estetico, è buona norma alimentarsi correttamente e praticare attività fisica.
In presenza di problematiche quali l’obesità o l’anoressia è indispensabile rivolgerci a medici specialistici, nel caso in cui desideriamo perdere un paio di chili, ritrovare la forma fisica o mantenere quella che si ha possiamo autoregolarci, magari sapendo come misurare la massa grassa e magra del corpo se non si ha a disposizione uno strumento specifico come la bilancia impedenziometrica.
La massa grassa vitale per il funzionamento degli organi è del 3% negli uomini e del 12% nelle donne, quella di deposito sottocutaneo invece è del 15% negli uomini e del 24% nelle donne. Questa percentuale deve essere tenuta sotto controllo e tenuta il più bassa possibile per non incorrere in problemi di salute. Se siete donne per calcolare l’indice di massa grassa dovrete pesarvi e misurare la vostra altezza, a queste misure corrispondono dei valori numerici che dovete sommare con il coefficiente relativo alla circonferenza dell’addome, da questa somma sottraete il coefficiente relativo alla statura. Il risultato sarà il vostro indice. Se siete uomini misurate il punto vita, la circonferenza del polso e confrontateli in tabella. Se la percentuale ottenuta supera di molto quella ideale, dovrete correre ai ripari.
La massa magra è costituita dalle ossa e dai muscoli. Per misurarla se siete donne dovete misurare l’altezza, le anche e l’addome , sommate le misure e dividete per 3. Appuntatevi le 3 misure e cercate i valori corrispondenti nella tabella delle costanti e sommate i valori di addome e fianchi e sottraetevi l’altezza. Ora calcolate il peso della parte grassa del vostro corpo (massa grassa x peso : 100) ed infine il peso meno il peso della massa grassa (massa magra). Se siete uomini, seguite lo stesso procedimento misurando il polso invece dei fianchi.
Si tratta quindi di un’operazione molto semplice.