Può una pianta essere timida? Certo che no, anche se nel caso della mimosa pudica qualche dubbio potrebbe sorgere, almeno stando al comportamento che tali piante ornamentali assumono quando vengono “importunate”: come mostra anche il video di giardinaggio che riportiamo, se si prova a toccare una delle foglie, questa si richiude, trasmettendo il movimento all’intero rametto che tende a ritrarsi e ripiegarsi su se stesso. Ovviamente, non si tratta di vera timidezza bensì di un meccanismo automatico, probabilmente di difesa, che queste piante ornamentali attuerebbero perciò quando si sentono minacciate; a riprova di ciò, le foglie si richiudono anche durante le ore notturne senza che vi siano contatti esterni, semplicemente per proteggersi, dopodiché si riaprono al sorgere del sole. Il che spiega dunque il nome con il quale le piante ornamentali di mimosa pudica sono più comunemente note, Sensitive.
A differenza della pianta dai fiori gialli tipicamente associata alla festa della donna (e che in realtà è un’acacia), la Sensitiva è un’autentica mimosa: appartiene alla famiglia delle Fabaceae (e alla sottofamiglia, appunto, delle Mimosaceae) e proviene dall’Oceania e dal Sudamerica, in particolare dal Brasile. È comunque possibile coltivare le piante di mimosa pudica se si vive in zone geografiche caratterizzate da clima temperato: per quanto riguarda il nostro Paese, è più consigliabile coltivare le piante in vaso che a terra, in modo da poterle spostare all’interno della casa durante l’inverno. Per assicurarsi lo sviluppo florido e duraturo di queste piante ornamentali, infatti, bisogna assicurarsi che la temperatura non scenda per lunghi periodi al di sotto dei 13°; 18-20° è invece la fascia termica ideale per coltivare le piante.
Trattandosi di una pianta tropicale, poi, è essenziale adottare cure colturali adeguate, come la giusta esposizione solare e la corretta irrigazione. Queste piante ornamentali vanno poste in un luogo luminoso, al massimo in penombra, ma non a contatto diretto con i raggi del sole. Per quanto riguarda l’acqua, nei mesi primaverili e soprattutto d’estate bisogna innaffiare le piante con assiduità, mantenendo il terreno umido ma facendo attenzione a non creare ristagni; per il resto dell’anno, invece, le irrigazioni vanno diminuite.
Infine, il terreno: per coltivare le piante di mimosa pudica è meglio scegliere un terriccio soffice e ben drenato, anche se queste piante ornamentali si adattano anche ad altri tipi di suolo. In primavera, ricordiamoci di fare attenzione alle nuove piantine (la Sensitiva si moltiplica per seme), perché il ritmo di crescita è rapidissimo: se si ha intenzione di coltivare le piante in vaso, bisogna procedere in breve tempo alla messa a dimora delle “nuove arrivate”. In estate, invece, si avrà la soddisfazione di poter ammirare la Sensitiva riempirsi di fiori molto belli, simili a dei piccoli pon pon rosa. Tutto questo, ovviamente, se ci si sarà dedicati a coltivare le piante ornamentali, con il giusto tatto.