Anche i costumi da bagno, come qualsiasi altro capo di abbigliamento, sono soggetti alle leggi della moda: ciò vuol dire che un bikini che è molto trendy un anno può diventare completamente out l’anno successivo. Che fare in un caso come questo? Buttare il costume sarebbe un vero e proprio peccato: ecco, quindi, che non c’è altra soluzione che decidere di riciclarlo.
E la stessa cosa si può fare, ovviamente, con qualsiasi costume danneggiato, sgualcito o comunque non più utilizzabile: insomma, il riciclo creativo è un’opportunità che vale la pena di prendere in considerazione, sia perché consente di contenere gli sprechi sia perché – soprattutto – permette di individuare soluzioni davvero interessanti come vedrai.
In primo luogo, comunque, è bene sapere che ci sono diversi negozi di abbigliamento che offrono l’opportunità di riciclare i costumi vecchi, sia da uomo, sia da donna, sia da bambino o bambina: è sufficiente portarli in uno di questi punti vendita e in cambio si ottiene – di solito – un buono sconto che potrà essere impiegato per l’acquisto di un nuovo prodotto.
Nel caso in cui si abbia a che fare con dei costumi a due pezzi, invece, la parte superiore può essere impiegata come reggiseno sportivo, da indossare quando si fa jogging o quando ci si dedica a qualunque altro genere di attività fisica. E in presenza di un costume olimpionico intero, niente paura: non bisogna fare altro che tagliarlo sotto il seno e procedere cucendo un orlo.
A proposito di costumi olimpionici e interi, essi possono essere – a loro volta – trasformati in bikini da usare al mare, al lago, in piscina o in qualunque altro contesto. Anche in questo caso, tutto quel che bisogna fare è tagliare il costume come e dove si preferisce e quindi cucire gli orli.
Tra l’altro, si può ricavare della stoffa in più, con la quale realizzare il nodo centrale o i laccetti laterali del reggiseno. I costumi interi, infine, possono essere convertiti in costumi a fascia (quest’anno vanno di moda), semplicemente tagliando la parte centrale e integrandovi un elastico.