La pulizia del forno è un’operazione sempre delicata, perché spesso si ha a che fare con incrostazioni pressoché impossibili da rimuovere a meno che non si ricorra a dei prodotti chimici. Non è detto, però, che si possano utilizzare solo quelli per avere un forno splendente: a volte, infatti, anche elementi naturali sono perfetti per una pulizia completa ed efficace.
Lo dimostra, per esempio, l’aceto, che viene impiegato in molti casi in virtù del suo potere disinfettante molto importante e delle sue notevoli proprietà sgrassanti. Per utilizzarlo nel migliore dei modi, è necessario mettere a scaldare in una pentola dell’acqua, versandovi all’interno un bicchiere di aceto. Nel momento in cui l’acqua comincia a bollire, la pentola va tolta dal fuoco e messa nel forno, impostato a una temperatura di cento gradi, e lasciata lì per almeno un quarto d’ora. In seguito, quando il forno si sarà raffreddato, lo si potrà pulire semplicemente con una spugna inumidita, eliminando tutte le incrostazioni e le macchie con la massima semplicità. Inserire l’aceto nell’acqua ha lo scopo di eliminare il classico cattivo odore che il prodotto emana.
Un altro elemento naturale molto conosciuto per le sue qualità sgrassanti è, ovviamente, il limone. Dopo avere tagliato a metà due limoni piuttosto grandi, occorre spremerne il succo e spruzzarlo (o versarlo, a seconda della quantità che se ne ricava) su tutta la superficie del forno.
I limoni spremuti, poi, non vanno buttati, ma collocati su un tegame e inseriti nel forno, acceso a 180 gradi: vi dovranno rimanere per almeno una trentina di minuti. Questo metodo si caratterizza per un duplice vantaggio: da un lato favorisce la pulizia e dall’altro lato garantisce un profumo eccezionale.
Un ultimo segreto per tenere sempre pulito il forno senza che si sia costretti a usare i prodotti chimici è quello di unire il sale e il bicarbonato di sodio: dal loro “matrimonio”, infatti, deriva un composto che si rivela ideale per eliminare tutti i residui di cibo, tutte le macchie e tutte le incrostazioni.
Per aumentare la loro efficacia è necessario mettere il sale e il bicarbonato all’interno di un bicchiere di acqua e mescolare la pasta che ne deriva per poi applicarla e spalmarla sulle pareti del forno. A quel punto, si lascia riposare il tutto per non meno di sessanta minuti; quindi, si può procedere al risciacquo. Si tratta di un’operazione che va compiuta almeno una o due volte al mese.