Per molte famiglie ogni anno il rientro dalle ferie estive anticipa di qualche giorno il rientro a scuola dei propri figli; il che si traduce in una serie di spese che, purtroppo, incidono sempre più sul bilancio familiare.
Ecco alcuni consigli per risparmiare.
Corredo scolastico: le offerte dei supermercati appositamente mirate al rientro a scuola – anche se non sono uguali dappertutto – sono già iniziate; quindi approfittatene;
Libri di testo: sono sempre più numerose le catene dei supermercati che danno la possibilità di ordinare (online o presso gli stessi punti vendita) i libri di testo, offrendo buoni sconti o sconti sul prezzo di copertina. In alcuni punti vendita, poi, è anche possibile vendere ed acquistare libri usati.
Per l’acquisto dei libri di testo vi consigliamo, inoltre, di
acquistare i libri di testo solo quando i nomi dei docenti sono confermati: spesso un professore che subentra all’inizio dell’anno scolastico può adottare libri diversi;
verificare se vi sono testi obbligatori all’interno dell’elenco dei libri “consigliati”;
se si è in possesso di un reddito ISEE basso, aspettare la circolare della scuola con la specifica del tetto di ISEE al di sotto del quale è possibile ottenere il buono per l’acquisto dei libri e del corredo scolastico.
Regole semplici da seguire.