Per la pulizia della vasca da bagno, sono molti i rimedi naturali che possono essere messi in pratica e che garantiscono risultati ottimali ed efficaci. Ovviamente, una corretta igiene di questa parte della casa è indispensabile, non solo perché la vasca viene usata praticamente tutti i giorni, ma anche perché si trova in una zona, quella del bagno, che deve spesso fare i conti con l’umidità e con i problemi che possono derivarne, soprattutto per ciò che concerne possibili muffe.
La vasca da bagno, insomma, con il passare del tempo tende a rovinarsi e a sporcarsi: per esempio, la sua superficie può perdere un po’ di lucidità con il trascorrere degli anni e non è raro che compaiano delle macchie di calcare o di ruggine. I rimedi naturali, pertanto, rappresentano una valida ed ecologica alternativa rispetto ai detergenti chimici che si possono acquistare al supermercato: si tratta di accorgimenti casalinghi fai da te di semplice applicazione.
Per prima cosa, è necessario versare all’interno di una bacinella di plastica un composto con aceto e succo di limone in parti uguali, al quale dovrà essere aggiunto un po’ di detersivo liquido per i piatti. Dopo avere unito un pugno di sale fino, nella soluzione così creata va immersa una spugnetta, che dovrà essere impiegata per pulire la vasca, strofinandola con forza nei punti in cui lo sporco è più resistente, facendo attenzione in modo particolare alla parte ruvida.
La soluzione di aceto, limone, detersivo e sale è abrasiva: per questo deve essere lasciata agire per non più di un quarto d’ora, in modo tale che non si corrodano le superfici. Quindi, si può procedere al risciacquo con un po’ di acqua fredda.
Anche lo scarico della vasca da bagno merita di essere curato a dovere, anche perché è soggetto alle aggressioni del calcare o della ruggine. In queste situazioni, la prima azione da compiere è quella di rimuovere tutto lo sporco e i vari residui come peli, capelli e così via, eventualmente aiutandosi con un uncinetto da maglia.
Quindi, per la parte esterna dello scarico si può adoperare il classico aceto, che consente di eliminare il grasso e di sciogliere il calcare: in men che non si dica la vasca da bagno tornerà brillante e splendente.